Giuramenti campestri

Acrilico su tela

2023

42 x 82 cm

Opera unica

1.300

Dipinto realizzato ad acrilico su tela, con cornice dipinta.

Pietro Di Corrado (nato nel 1995 a Comiso, vive e lavora a Milano).

Il mondo delineato da Pietro Di Corrado esprime insieme una contemporaneità ricca di stimoli visivi che si susseguono impetuosamente e una temporalità altra, in cui emergono ricordi personali e affetti legati ad una dimensione più intima e rarefatta. Nelle opere dell’artista si ottiene l’equilibrio tra questi contrasti, connotato dall’armonia cromatica e compositiva che si unisce ad una levità narrativa orientata all’ironia e al divertissement.

Nei dipinti, una spazialità che ibrida più modalità di rappresentazione della profondità, dalla prospettiva all’assonometria, è associata a campiture piatte, conducendo ad una stilizzazione della realtà che diviene metafisica, spazio della mente in cui risiedono i ricordi, le percezioni presenti e le aspirazioni future. L’architettura, le figure e gli oggetti divengono forme astratte, sorta di simboli magici che conducono in uno spazio tempo alternativo in cui si possono intrecciare i riferimenti più diversi.

Nelle opere di Pietro Di Corrado la fusione della memoria contemporanea e remota porta alla creazione di uno storytelling continuo, ironico, colto, non-sense e strettamente autobiografico.